Ngoenga School
La Ngoenga School si trova nel Nord dell’India presso Dharamsala, dove ha sede il Governo Tibetano in Esilio ed è stata voluta dal Dalai Lama per prendersi cura dei bambini disabili tibetani e valorizzarne le capacità residue in modo da dare dignità a loro stessi e aiutare le loro famiglie.
Oltre a gestire le adozioni a distanza di molti bambini, negli ultimi anni Yeshe Norbu ha contribuito alle spese con circa 90.000 euro, provenienti prevalentemente dal gettito del 5×1000.
Il denaro è servito per ristrutturazioni, riparazioni al tetto e rinnovamento di locali fatiscenti, due sedie a rotelle a motore per due ragazzi distrofici, addestramento del personale e per attrezzature varie, specialmente equipaggia-mento elettronico per la riabilitazione dei sordomuti.
Inoltre sono stati comprati cibo, medicine e coperte, fatte visite mediche di controllo ed eseguite cure specialistiche.
Karuna Home
La Karuna Home, nel Sud India, assiste ragazzi con disabilità fisiche, sensoriali e mentali.
I ragazzi ricevono una dieta sana, buon alloggio, assistenza sanitaria e supporto sociale in un ambiente confortevole e attento, così da migliorare la loro vita e alleviare le difficoltà delle loro famiglie, anche con l’aiuto di volontari occidentali.
L’obiettivo finale è di aiutarli a raggiungere una maggiore indipendenza e possibilmente abilità professionali che permettano loro di integrarsi positivamente nella società.
Karuna Home gestisce anche un dispensario che assiste tibetani e indiani.